sabato 19 novembre 2016

Congedo di maternità : il nostro non è un Paese per mamme | Politicamente scorretta

Il nostro non è un Paese per mamme e papà, e di questo ne sono assolutamente convinta. In questo post voglio parlare di congedi parentali in Svizzera e in Europa. 

La nascita di un figlio è il momento più intenso di tutta la vita,e il congedo di maternità è forse una delle prime conquiste di civiltà poiché costituisce un'importante forma di sostegno alle famiglie, incentiva l'occupazione femminile e aiuta le donne a conciliare famiglia e lavoro. 

Ricordo con tanta tenerezza ( e pure un po' di nostalgia) i mesi successivi alla nascita di mio figlio, dove ho vissuto intense e molteplici reazioni emotive, spesso contraddittorie : ho apprezzato la bellezza della quotidianità e la purezza dei gesti più semplici, ma ho anche sacrificato ogni egoismo per donare tutte le attenzione al mio bebè. Ho dovuto ( anzi, abbiamo dovuto!) imparare a conoscerlo e a districarci tra i suoi vagiti. Dormivamo a singhiozzo. Passavamo notti intere in auto, che era l'unica cosa che riusciva a tranquillizzarlo. Abbiamo smesso, per forza di cose, di badare all'Everest di panni da stirare o ai ciuffetti di polvere depositati negli angoli. 
I primi mesi non servono solo a riprendersi dalle fatiche ercoliane del parto ( che no, non è una passeggiata al Camoghè ), ma sono un cambiamento profondo : da coppia ci si  trasforma in famiglia e inevitabilmente si modifica tutto il baricentro delle tue priorità.
È un momento bellissimo, probabilmente il più felice in assoluto, ed è pieno di tenerezza e amore disinteressato, ma è anche molto impegnativo. È fatica allo stato puro. È bisogno disperato di sonno. È imparare ad anteporre le necessità del bimbo alle proprie. E a volte, è anche malinconia e senso di inadeguatezza. 
Dopo 3 mesi una donna non è ancora in forma. Dopo 3 mesi una donna, spesso, allatta ancora. Dopo soli 3 mesi, probabilmente, una mamma si sveglia ancora un paio di volte a notte.
Tutto questo, in molte nazioni europee, viene preso sul serio tramite il congedo parentale
La civilissima Svizzera, Paese ricco e all'avanguardia, in quanto a congedo maternità ( e paternità) si piazza poco sopra a Oman, Papua Nuova Guinea e Stati Uniti. Eh sì, perché da noi, una neo-mamma ha diritto a 14 settimane di congedo di maternità pagate all'80%. Stop. Nulla di più. 
Non sono previsti ulteriori congedi ( anche non pagati ) se non a completa discrezione del datore di lavoro.
E i papà ( che sì, sono un aiuto inestimabile ) non hanno diritto a nulla. Nulla. 
E intanto, altrove, le cose cambiano veramente. Hanno smesso di accontentarsi di annunci e belle parole. Altrove, l'uguaglianza e i diritti, sono presi sul serio. Altrove, sono consapevoli che l'unico modo per aiutare le famiglie è incoraggiare anche gli uomini ad assumersi le proprie responsabilità e a trovare il modo per conciliare vita privata e vita professionale. Altrove, sono consci che anche i papà si fanno un mazzo tanto.
Disclaimer : dieci giorni ( 10 giorni. D-I-E-C-I! ) di congedo paternità sono un insulto nei confronti delle migliaia di uomini che in casa dividono equamente i compiti con la propria compagna. Di giorno e di notte.
Dieci giorni, pazzesco! Teneteveli! 


Nel resto d'Europa, come se la passano?

Svezia : è il Paese Family Friendly per antonomasia; i neo-genitori hanno diritto a 480 giorni di congedo parentale pagato al 80%  da dividerseli equamente tra mamma e papà.

Croazia : un anno di congedo maternità retribuito al 100%

Albania : un anno di congedo maternità.  I primi 150 giorni remunerato al 100% e i restanti al 80%

Norvegia : i genitori possono scegliere tra un congedo parentale di 46 settimane pagato al 100% oppure di 56 settimane, ma pagato al 80%. I papà, inoltre, hanno diritto a 12 settimane di congedo paternità retribuito al 100%. Se dovessero rifiutarlo, questo va aggiunto a quello della madre.

Germania : l'indennità per congedo parentale equivale al 67% dello stipendio netto percepito fino al quel momento dal genitore in congedo e ha una durata di 12 mesi ( più due ulteriori mesi di incentivo) con la possibilità di suddividerselo tra mamma e papà.
Coloro che hanno un reddito basso percepiscono un sussidio.

Francia : 6 mesi di congedo maternità con un salario al 80% e 6 mesi di congedo paternità. Il tutto accompagnato da misure volte a facilitare la ripresa del lavoro.

Italia : 5 mesi di congedo maternità remunerati al 80% e le lavoratrici possono usufruire della flessibilità del congedo. 

Ecco. Forse è il caso di adeguarsi, no? 


Congedo parentale in europa

2 commenti:

  1. Come si pensa di finanziare.?
    Aumentando l IVA o con il lotto.
    O togliendo dal budget militare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come finanziano Svezia, Norvegia, Germania? E come fanno Paesi come la Croazia o l'Albania, ben più poveri di noi, ad elargire simili prestazioni?
      Direi di prendere spunto dalla Svezia, nazione decisamente all'avanguardia e di fare una sorta di " copy and paste ".

      Elimina