domenica 13 novembre 2016

Cosa fare in autunno? Ecco 10 idee su cosa fare in autunno | Politicamente Scorretta

Autunno, profumi e colori. Cosa fare in autunno

Amo l'autunno,
con quel suo inconfondibile profumo di terra umida, foglie secche e legna ardente. I suoi afrori richiamano vecchi pensieri che si immergono nella vita e corrono sulle foglie cadenti : quest'atmosfera dolcemente malinconica è un viaggio nel tempo; perduto e ormai passato.  
Nel bosco la natura si manifesta in tutto il suo splendore e scricchiola sotto ai piedi; è quasi un richiamo che si arresta nell'anima.

Non a tutti però piace. Ecco dunque una lista di 10 cose da fare in autunno che, spero, corrisponda a 10 buone ragioni per farselo piacere.

1) È tempo di zucca e di castagne che forse sono un po' l'emblema di questa stagione. A chi non piace la vellutata di zucca? Chi ha bimbi piccoli probabilmente si sarà già cimentato a intagliarla per creare una spaventosissima lanterna di Halloween ( che è un'americanata di dimensioni epiche, lo so, ma è una bella scusa per fare qualcosa di diverso con i propri figli ). Anche andare a cercare le castagne nel bosco può essere divertente e una castagnata, magari accompagnata da pere e formaggi, mette d'accordo tutti e salva la serata alle cuoche con deficit come me. 

2) È la stagione ideale per visitare le città. Diciamocelo: in estate ti pigliano i deliri suicidi, mentre in inverno ti imbuchi nella prima bettola e da lì non esci più. In autunno invece la temperatura è mite, i prezzi degli hotel sono quasi umani e non c'è troppa calca davanti alle principali attrazioni turistiche. Se sei particolarmente sfigato può piovere, ma oggettivamente è meno peggio un po' di pioggerella a un nubifragio estivo. E poi; i 40 gradi all'ombra non sono tutto 'sto carnevale di Rio, eh! 

3) Tornano alla ribalta il tè e le coperte di pile : per carità,bella l'estate, il gelato, le passeggiate al tramonto, le chiappe incollate alla sedia per il troppo caldo e tutto quello che volete; ma vuoi mettere un buon tè fumante aromatizzato al bergamotto, un libro avvincente, una poltrona collocata vicino a un caminetto scoppiettante e una coperta di pile che ti avvolge mentre leggi?

4) Niente prova costume. Niente ossessioni. Niente modelle strafighe che cicalecciano su quanto sia facile tornare in forma. Ok, su Facebook è probabile imbattersi nelle " coach 2.0 ", ossia le stracciapalle che ti promettono il fisico di Naomi Campbell se scrivi " ok " nei commenti, ma si sa, niente e nessuno è perfetto. Ciò detto, va da sé che l'incubo del culo impeccabile è ancora lontano. 

5) Ti puoi concedere dei bagni lunghi e rilassanti. Non è che durante il resto dell'anno non ti lavi, eh, ma è inutile girarci intorno : nella stagione calda si preferisce la doccia al bagno. 
Immaginate come unica fonte di illuminazione delle candele profumate che bruciano emanando nell'aria l'aroma di gelsomino, un buon bicchiere di rosso, corposo e barrique, e un latte da bagno alla fragranza di lavanda amalgamato all'acqua calda. Schifo non fa, nevvero? 

6) L'autunno è da guardare e in un certo senso ti invita all'introspezione. Le foglie si colorano di infinite tonalità: dal giallo senape all'oro, per giungere al rosso porpora. Gli alberi sfoggiano un tripudio di colori che sono i più belli di tutto l'anno, e la terra si illumina di un marrone intenso. Passeggiare sui sentieri ricoperti di foglie color ocra e respirare a pieni polmoni il profumo di resina ti fa sentire un tutt'uno con la natura. 

7) È la stagione delle crostate. Delle torte. Dei dolci in generale. Non chiedetemi il perché,dato che sono tutto fuorché la regina dei fornelli, ma in questo periodo mi intrippo strano e almeno un dolce alla settimana lo sforno. Sì, l'autunno è tempo di dolci.

8) Via libera a maglioni, calzettoni caldi e morbidi e pantaloni del pigiama in flanella con fantasia scozzese che verranno usati come abbigliamento da casa. Non sarà il massimo della sensualità, ma vuoi mettere la comodità?

9) Chi è mamma si sarà sicuramente già cimentata con i lavoretti da fare con le foglie. Sul web ci sono tantissimi tutorial per tutte le fasce d'età. Alcuni sono semplicissimi, mentre per altri ci vuole una laurea con lode assegnata da un'Accademia d'arte. Te ne rendi conto quando il tuo gufetto di foglie secche più che a un rapace assomiglia alle natiche di Silvio Berlusconi. Nonostante questi piccoli incidenti di percorso, i lavoretti da fare con le foglie sono una bella attività.

10) Tornano in auge gli agriturismi, che in primavera/estate vengono traditi con i grotti, mentre in inverno con i locali che offrono tutti i tipi di fondue e di raclette. E io amo gli agriturismi. 


10 cose da fare per farsi piacere l'autunno

Nessun commento:

Posta un commento