domenica 11 settembre 2016

Colloquio di lavoro con Christian Vitta

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito dei profondi cambiamenti che hanno disatteso completamente i nostri pronostici. Quando eravamo piccoli sembrava che qualcosa da fare lo si sarebbe sicuramente trovato e sarebbe stato una figata. Oggi direi piuttosto che l'importante è partecipare. Dato che per Christian Vitta va tutto alla grandissima, mi sono immaginata un colloquio di lavoro con lui. La scena è quella più tipica : una scrivania in un ufficio, voi seduti e difronte il direttore del DFE  che vi fa le domande. 

1) Qual è il tuo più grande difetto? 
Traduzione : l'ho sentita su " Radio Maria " e quindi te la propongo.
Cosa vorresti rispondere : qualunque sia il lavoro che mi proponi, sappi che mi romperò il cazzo dopo un paio di settimane al massimo.
Cosa devi rispondere : sono troppo puntuale e meticoloso/a

2) Sai fare lavoro di squadra?
Traduzione : sei un/a stracciapalle associale?
Cosa vorresti rispondere : praticamente il 97% della popolazione mi sta sulle palle. Vedi tu.
Cosa devi rispondere : Certamente. Solo confrontando le mie idee con quelle degli altri posso crescere a livello professionale e personale.

3) Perché vorresti lavorare per il DFE?
Traduzione : Vediamo se sai - o se ti sei preso la briga di cercare su google - cosa facciamo.
Cosa vorresti rispondere : mah, perché vorrei lavorare al DFE? Boh! Diciamo che ho bisogno di uno stipendio, ho mandato centinaia di curricola e voi siete stati gli unici ad avermi risposto. Nel frattempo, ovviamente, continuerò a cercare qualcosa di meglio e appena l'avrò trovato, via a gambe levate da questa catapecchia e addio Christian! Ciaone.
Cosa devi rispondere : perché sono rimasta affascinata dalla sua intelligenza economica e dalle sue capacità di affrontare la crisi che ha colpito il nostro Cantone.

4) Non sei troppo qualificato/a per la posizione vacante ?
Traduzione : leverai le tende appena trovi di meglio? 
Cosa vorresti rispondere ? Ovvio
Cosa rispondi : no

5) Come consideri il tuo percorso lavorativo ?
Traduzione : perché diamine hai allungato il tuo CV con avventure da modello/a, cubista, promoter, baby sitter e volontario/a al centro dei focolarini stanchi ?
Cosa vorresti rispondere : ho fatto un'università di merda, in un cantone di merda e ora sto tentando di ottenere un lavoro di merda. Il capitalismo è la più grande trappola del mondo contemporaneo, ho cercato di combatterlo ma non ci sono riuscito/a, per cui ho deciso di sottomettermi agli schemi preimposti della nostra società.
Cosa devi rispondere : è grazie alla poliedricità di ogni mia singola esperienza che sono diventata la donna/uomo che sono.

6) Perché hai lasciato il lavoro che avevi in precedenza?
Traduzione : come giustifichi il fatto di essere stato scaricato/a dopo solo due mesi?
Cosa vorresti rispondere : in realtà non l'ho lasciato, sono stato sbattuto/a fuori per negligenza, credo, o per far posto a qualcuno a cui non sganciano nemmeno l'ombra di un soldo bucato. 
Cosa devi rispondere : perché sono alla ricerca di nuove sfide professionali e il DFE rappresenta esattamente ciò che cerco.

7) Che esperienze hai in questo settore? Perché dovrei assumerti?
Traduzione : hai l'intelligenza necessaria per capire che io non ne posso più e sto cercando qualcuno a cui scaricare il mio lavoro? Sei totalmente incapace o solo parzialmente?
Cosa vorresti rispondereBeh, con te sarò sincero/a perché hai la faccia onesta: non ho alcuna esperienza, ma nelle ultime settimane ho visto alcuni tutorial su youtube. Sai, ormai si può imparare di tutto sul web. Pensa che il mese scorso, grazie a un tutorial, mi sono cimentato/a a castrare il gatto. 
Cosa dovresti rispondere : non ho alcuna esperienza " sul campo ", ma imparo velocemente e sono ansioso/a di mettermi alla prova. Inoltre sono pronto/a ad impegnarmi al massimo

8) Quali sono le sue pretese salariali ?
Traduzione : quanto mi costerai?
Cosa vorresti rispondere : le vocine che ho in testa mi stanno dicendo che lo stipendio che a breve mi proporrai sarà scandalosamente basso. Queste voci  le sento solo io o anche tu?
Cosa rispondi : uno stipendio in linea con la mansione che ti è stata proposta. 


Nessun commento:

Posta un commento