Martedì scorso, dopo due ore e mezza di dibattito infuocato, il Parlamento cantonale ha bocciato l'iniziativa sui trasporti pubblici per i ragazzi fino al compimento dei 18 anni di età.
Lo schieramento a favore dell'iniziativa era composto da Lega, Verdi e PS, mentre i contrari alla misura erano UDC, PLR e PPD. L'iniziativa è stata proposta da Michele Guerra e Amanda Rükert.
La nota positiva è che ci sono stati dei partiti agli antipodi che hanno combattuto per sostenere ciò che ritenevano essere una buona idea. Tanto di cappello!
La nota negativa, secondo un articolo riportato da " Mattinoline " il 25 novembre, è che questa iniziativa è stata respinta da PPD e PLR per fare un dispetto alla Lega. I contrari a suddetta misura ci hanno però fatto sapere che il NO era dovuto a motivi prettamente finanziari e in un periodo in cui si è chiamati ad attuare un sostenibile risanamento delle casse, la proposta avrebbe inciso negativamente sulle finanze cantonali.
Morale della favola : l'iniziativa è stata respinta con 42 voti favorevoli, 35 contrari e due astenuti.
Mi è stato detto ( e qui viene il bello! ) che il PS e i verdi l'hanno votata in modo compatto mentre la lega non l'ha sostenuta all'unanimità : un contrario e un'astenuta.
Beh, il voto era nominale pertanto, se v'interessa, .... chi cerca, trova!
Nessun commento:
Posta un commento