giovedì 20 aprile 2017

La filosofia spiegata ai politici

 
I politici, si sa, sono da medaglia d'oro alle olimpiadi dei fenomeni da baraccone; ma dato che hanno numerosi followers e sostenitori, sono - loro malgrado - dei portatori di valori e di cultura.  
In questo post spiegherò la filosofia ai nostri politici affinché loro la tramandino ai loro elettori.


Socrate - Io so di non sapere

Ricordatevelo: l'ignoranza sta alla base della vera conoscenza. Ciò che gli altri spacciano per sapienza, altro non è che inutile polvere.
Ergo, qualsiasi cosa vi succeda, avvaletevi della docta ignorantia: voi non sapevate un cazzo.  
Amen.

Epicuro - Il piacere

Lo scopo fondamentale della politica è la ricerca del piacere. Ci sono due tipi di piacere:
- Il piacere cinetico, che dura un periodo limitato di tempo. Tipo un mandato e via.
- Il piacere catastematico, che dura nel tempo e consiste nel sapersi godere la meritata pensione.
 
Cartesio - Cogito ergo sum ( penso dunque sono)
 
Un politico dovrebbe solo essere in grado di parlare per cinque minuti senza dare l'impressioni a chi lo ascolta di essere finito in un buco nero. Il cogito ergo sum però, è più infimo della cellulite e, ahimè, non perdona. Se temete di essere dei completi depensanti, adottate la locuzione " cogito ergo taceo": statevene zitti e assumete un'aria di sufficienza mentre gli altri parlano. Sbuffate, alzate gli occhi al cielo o ridete in faccia al vostro interlocutore. Meglio passare per stronzi che per stupidi.

Schopenhauer - Il velo di Maya

Dato che l'uomo è ingannato dal fenomeno e brancola nel buio delle proprie illusioni, voi triplicatelo 'sto velo de Maya e snocciolate soluzioni come se non ci fosse un domani. Il " Se mi voti risolvo la piaga della disoccupazione" è l' evergreen per antonomasia.

Nietzsche - Dio è morto

La libertà di esprimere le proprie opinioni presuppone il superamento delle regole derivanti dal proprio partito politico ( Dio); ma implica pure una conseguenza che in pochi hanno il coraggio di affrontare: assumersi la completa responsabilità di ogni fregnaccia dispensata.

Ironia sulla politica. Ironia sulla filosofia






Nessun commento:

Posta un commento