mercoledì 23 settembre 2015

Le gaffes di Miss Italia

La neoeletta Miss Italia 2015 sta iniziando a farmi pena sul serio.

Ora. Sono perfettamente conscia che una ragazza con il quoziente intellettivo pari a quello di Giordano Bruno ambirà a qualcosina in più dall'essere giudicata per la sua esteriorità. Suppongo che una donna intelligente non farà a gara per sfilare in costume da bagno con un numerino appiccicato addosso ( tipo fiera del bestiame ) per farsi passare in rassegna le tette e il culo. Sono altrettanto consapevole che a una " Miss " non è richiesta tutta 'sta sagacia. Lo so. Però anche all'ignoranza c'è un limite, e che caspita!

Io posso capire l'emozione. Posso capire che a causa dell'agitazione te ne esci con un'asserzione priva di senso compiuto e alquanto opinabile. Tuttavia, dal momento che l'hai detta, cerchi di andare a parare per rimediare alla gaffe.
" In quale epoca ti sarebbe piaciuto vivere? " ha chiesto Amendola ad Alice. " Nel '42! " ha risposto il genio ( che poi non è un epoca, ma vabbé!). Il pubblico rimane sbigottito e Claudio Amendola le ride letteralmente in faccia. Ma l'intrepida Alice argomenta dicendo che le sarebbe piaciuto vedere la Seconda Guerra mondiale; tanto erano i maschi che andavano a farsi ammazzare.
È come se ti chiedessero : " Dove vorresti andare in vacanza " e tu dicessi : " In Siria perché ci hanno scritto articoli, articoli e articoli e vorrei proprio vedere 'sto cacchio di esercito di Assad. Che vuoi che sia? ".Oppure " Mi sarebbe piaciuto vivere nelle Indie nel 1492, tanto Colombo ha sbagliato strada ed è andato a colonizzare i nativi americani ".

Ma non finisce qui.

Ieri sera Valerio Staffelli ha consegnato il Tapiro all'erudita Sabatini e alla domanda : " Qual è il personaggio storico italiano che più ammira " la bella Miss, dopo aver fatto un paio d'espressioni che dicevano " ma io che cazzo ne so ", ha detto : " MICHAEL JORDAN ". 

Il fatto è che Alice Sabatini rappresenta uno spaccato dell'ignoranza dilagante che imperversa nelle nuove generazioni. E questo mi preoccupa.






Nessun commento:

Posta un commento