domenica 7 dicembre 2014

I bambini soldato

Nonostante la convenzione ONU sui diritti dell'infanzia lo vieti tassativamente, sono circa 250000 i bambini soldato nel mondo. Sono bambini che al contempo sono sia vittime che carnefici. Sono bambini a cui l'infanzia viene negata quotidianamente. A sette, dieci, dodici anni sono costretti a combattere una guerra: quella vera, terribile, lastricata di odio, morte, sangue e atrocità. Bambini senza ricordi, con gli sguardi vuoti spesso allucinati dalle droghe. Sono i baby-soldato,un fenomeno da anni in inarrestabile espansione. Impegnati in interminabili guerre etniche, religiose, regionali. Sono bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni, costretti spesso con la forza, a lasciare la loro quotidianità per imbracciare le armi. Alle bambine non va di certo meglio : vengono assoldate come schiave sessuali, spie, scudi umani. Secondo i dati di " Coalizione italiana Stop all'uso dei bambini soldato ", quest'anno i bambini soldato coinvolti nei combattimenti sono stati circa 6000 ( principalmente : Repubblica Centrafricana, Siria, Sud Sudan, Yemen, Iraq).

Come se tutto questo orrore non bastasse, per questi bambini è difficoltoso anche il  ritorno a casa. Chi ha trascorso un periodo con le milizie armate viene considerato " macchiato  " dalla comunità d'origine, in particolare le ragazze che hanno subito violenza. Le famiglie hanno paura di riaccogliere gli ex bambini soldato e, temendo comportamenti aggressivi, li respingono. Anche il ritorno a scuola è complicato: i compagni li evitano, li prendono in giro, li emarginano per via di pregiudizi o di reali comportamenti violenti. Per le ragazze è ancora più complicato tornare a una vita normale, reintegrarsi nella società. Nella maggior parte dei casi vengono rifiutate come spose e rischiano di dover vivere di prostituzione.

Per porre fine alla realtà dei minori soldato è nata una coalizione internazionale che conta tra i propri fondatori, organizzazioni come Amnesty International, Unicef, Human Rights Watch e Save the Children.

http://www.bambinisoldato.it ( Coalizione italiana " Stop all'uso dei bambini soldato ) 



Nessun commento:

Posta un commento