Ticinonline - Cassa unica, Romano: 'Non ci facciamo dare lezioni dall'Italia'
Oltre ad essere simpatico quanto un gavettone in pieno inverno,Marco Romano, da allievo minuzioso qual è, ha assimilato bene gli insegnamenti del Maestro Beltraspariscidallacircolazione : sparare castronerie a raffica per poi battere in ritirata alla prima critica giustificata. Far leva sul sistema sanitario italiano ( che è risaputo essere disastrato) equivale a commettere - consapevolmente - un'agghiacciante omissione.
Facciamo un po' di chiarezza. Dall'ultima indagine del " The Commonwealth Fund " ( CWF- 2014 ) in collaborazione con l'OMS e l'OCSE ( Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo Economico) sembra ci sia una notevole discrepanza tra i costi e la qualità dei sistemi sanitari dei Paesi più sviluppati del mondo. Il risultato è una classifica di ogni sistema sanitario in base a 5 categorie : qualità, accesso, efficienza, equità e prevenzione.
Bene, al primo posto si è classificato il Regno Unito ( CASSA MALATI PUBBLICA ), e al secondo posto la Svizzera. Perché dunque fare dei paragoni con un sistema sanitario famoso per il suo disservizio, tralasciando appositamente delle informazioni preziosissime circa un un servizio sanitario pubblico eccellente? Questa è un'asserzione nefasta, bugiarda e aberrante.
Invito tutti coloro che hanno un po' di dimestichezza con l'inglese, a leggere la sopraccitata ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento