Commentatore sportivo
Dunque. In questo Euro 2016, Beltramultitasking esperisce le sue doti di cronista sportivo recensendo tutte le partite. Tutte. Se inizialmente i suoi fans più accaniti gli mettevano un like d'incoraggiamento, ora pure loro si sono stracciati i maroni di sentirlo tessere le lodi al Galles o alla nazionale islandese. Ho ragione di pensare che a questo punto preferirebbero sentirlo disquisire di ermeneutica heideggeriana.
Atleta
C'è da dire che Beltraminelli lo sport non lo guarda solamente, nossignore, il nostro è il Beltraministro più Beltrasportivo del Beltramondo. Infatti un giorno sì e l'altro pure si impegola in una qualche gara. L'ultima? La Scenic Trail : una mezza maratona di 24 km e 2200m di dislivello; il che significa correre in salita, sotto la stecca del sole, per 4-5 ore. Se guardate le foto dei maratoneti e le paragonate a quelle di una puerpera a un paio di minuti dal parto, noterete che la neomamma è meno provata. Parafrasando : è la morte!
Sporadicamente il nostro Consigliere di Stato si diletta a giocare a calcio nella squadra del Gran Consiglio. Ho come l'impressione che se mi mettessi a guardare attentamente le fotografie del Cadenazzo calcio, sbucherebbe fuori lui. Mimetizzato come il cecchino sul tetto mentre parla la Merkel.
Professionista
Non è che Beltra corre nel tempo libero per poi riposare in ufficio, eh.
No. Beltraminelli è un Consigliere di Stato indi per cui lavora per noi. Tra le sue mansioni rientrano anche le varie inaugurazioni e il buon Paolo, grazie all'uso sapiente dei social network, è sempre pronto a comunicarci se per il taglio del nastro alla casa anziani " TizioCaio" ha usato la forbice o il taglierino.
È lui la star della politica de noantri. Colui che riuscirebbe a mettere sotto col suv un socialista favorevole alla tassa di collegamento mentre si sta recando alla TSI per giustificare gli ulteriori aumenti delle casse malati, questo mente cura il suo profilo facebook, disegna il nuovo logo del PPD e versa acciaio fuso per coniare il " Stenco" la nuova moneta post brexit. Post franco. Post serlina.
Paolo è il viagra della politica nostrana. Paolo è l'uomo ubiquo.
Paolo c'è.
Oh, magari domani mattina ci salta fuori dal caffè.
Oh, magari domani mattina ci salta fuori dal caffè.
( Foto RSI )
mah, da PPD miadaltut non è che abbia la tessera del Beltra fans club e le nostre -Sue e mie- opinioni non penso partirebbero assieme per la traversata dell'atlantico in una barchetta di sei metri.
RispondiEliminaPerò gli riconosco il fatto di metterci la faccia e difende con fervore quello a cui crede, gestendo un dipartimento che nessuno, ma proprio nessuno, dei suoi colleghi si sognerebbe di far suo.
Malgrado spesso non condivida le sue idee, resto convinto che sia uno dei pochissimi politici onesti e che non sia entrato in politica per riempirsi le tasche.
Basta confrontarlo con personaggi del calibro di Lombardi, Cassis o Romano...
Non mi è data di sapere la natura del tuo astio verso di lui; parrebbero più ragioni personali che legate ad un credo politico.
La tua rubrica -sito web, portale, unso bene come chiamarla...- porta spesso temi interessanti e ti vanno riconosciute dialettica e cultura unite ad una buona dose di sagacia.
Però ti limiti a criticare, spesso sconfinando nella derisione, chi, a vario titolo e con finalità magari discutibili si è messo in gioco.
Assai più difficile sarebbe suggerire soluzioni tangibili e praticabili o, ancor meglio, darsi da fare, farsi eleggere e poi cercar di far meglio di coloro che facilmente prendi quali bersagli....
Nonostante le idee agli antipodi, non nutro nessun astio nei confronti del direttore del DSS anzi, ritengo che sia una brava persona. È un uomo umile, pronto all'ascolto e con una buona dose di autoironia, prerogativa delle persone brillanti.
EliminaTu parli di un'eventuale elezione ed io ti fermo subito : non mi interessa!
Non ho né il tempo né la voglia. Sarei l'assenteista no.1 e diciamocelo, non c'è cosa peggiore. È giusto informarsi, sapere ciò che succede e farsi una propria idea. È giusto e doveroso votare le persone meritevoli, coloro che la voglia di mettersi in gioco l'hanno veramente :-)